Corporate

Una pesatura igienica oltre le aspettative: il modulo di pesatura Novego di Minebea Intec

Il modulo di pesatura Novego di Minebea Intec è stato concepito appositamente per i crescenti requisiti dell'industria alimentare. La soluzione igienica completa si contraddistingue non solo per un’installazione estremamente semplice: oltre a presentare diverse caratteristiche innovative, Novego garantisce la massima accuratezza e affidabilità di misurazione nei processi di pesatura, persino con forze trasversali fino al 20% del carico nominale. Una superiorità tecnologica dalla quale numerose applicazioni trarranno vantaggio grazie ad un esteso campo di capacità.

Durante la pesatura delle merci, le cosiddette forze trasversali causano un'incertezza di misura non pianificata per i processi di pesatura. Tali forze si sviluppano ad es. attivando i dispositivi di miscelazione rotanti e possono falsificare i risultati di pesatura. Esempi di applicazioni in cui compaiano simili forze trasversali si trovano, fra l'altro, nell'industria alimentare durante la miscelazione di ingredienti o nell'industria farmaceutica quando occorre mescolare liquidi o miscele di materiali nei serbatoi con dosaggi precisi. Ciò si ripercuote negativamente sull'efficienza dei processi, soprattutto se le merci consegnate o ricevute sono costose.

Con il modulo di pesatura della serie Novego, nell'estate del 2018 Minebea Intec ha presentato una soluzione innovativa in grado di soddisfare le suddette richieste e alla quale ora sono state aggiunte due ulteriori capacità massime. "Grazie ad un particolare design costruttivo siamo riusciti a rendere i moduli Novego insensibili a tali influenze, continuando a garantire risultati di misurazione precisi persino con forze trasversali fino al 20% del carico nominale", sottolinea Holger Nichelmann, Global Product Manager dell'azienda. Conformemente alle direttive R60 dell'organizzazione internazionale di metrologia legale OIML, diversi estensimetri di alta precisione impiegati nei moduli di pesatura Novego garantiscono una elevata precisione di misura in classe C3.

Installazione semplice

Gli utenti del modulo di pesatura traggono profitto non solo dall'elevata precisione di Novego, ma anche da un sistema modulare. Una grande varietà di piedini e adattatori, ricchi di minuziosi dettagli , consentono un'installazione semplice e sicura anche negli impianti già esistenti. I moduli dispongono quindi di opzioni di regolazione dell'altezza integrate fino a 8 cm, che rendendo in molti casi superflue ulteriori costruzioni. La correzione dell'inclinazione opzionale per pavimenti inclinati fino a 3 gradi viene inoltre maggiormente valorizzata e utilizzata nell'industria alimentare, farmaceutica o chimica. "É in questi campi applicativi che spesso troviamo pavimenti che presentano delle inclinazioni per far defluire liquidi come l'acqua o detergenti", spiega Holger Nichelmann. "Tali caratteristiche progettate in modo costruttivo e intelligente consentono all'utente di ridurre drasticamente i tempi e le risorse necessarie per l'installazione e la messa in funzione dei moduli di pesatura Novego."

Un ulteriore punto di forza della serie Novego, secondo Nichelmann, è rappresentato dal fatto che quando si utilizza la soluzione di Minebea Intec non è necessario utilizzare i tradizionali kit di montaggio e i vincoli delle celle di carico per far fronte alle forze presenti: "I moduli di pesatura Novego sono dotati di un kit di montaggio integrato con vincolo a 360°, che non richiede la dispendiosa regolazione della barra guidata, di un blocco di sollevamento e di una protezione contro il ribaltamento. L'abolizione di tali misure cautelari, normalmente richieste , riduce notevolmente i tempi e i costi dell'utente". Novego è realizzato anche in modo che i serbatoi vengano spostati nuovamente nella loro posizione originale dopo la deflessione.

Design igienico di successo

Nell'industria alimentare il tema del design igienico ricopre una centralità assoluta. Gli ideatori di Novego hanno messo in atto, in maniera ottimale, quanto disposto. Il design igienico garantisce efficienti processi di pulizia, ad esempio grazie a superfici orizzontali ridotte al minimo, che semplificano il drenaggio, assicurando una rapida asciugatura. Grazie all'uso di silicone conforme a FDA e all'innovativo acciaio inossidabile particolarmente resistente alla corrosione 1.4418 nella tecnologia di pesatura, con una rugosità superficiale ridotta, i moduli di pesatura Novego sono perfettamente conformi alle rigide specifiche. La costruzione del modulo di pesatura offre inoltre una maggiore protezione dallo sporco e dalla corrosione, come spiega Nichelmann: "Il design dei moduli di pesatura Novego è concepito, per motivi di igiene, per un montaggio capovolto. Data la struttura capovolta, i detergenti corrosivi entrano in contatto con il modulo lo stretto necessario, incrementando in modo significativo la durata."

Portate estese

La prima generazione dei moduli di pesatura Novego era disponibile in tre capacità, per carichi fino a 250, 500 e 1.000 kg. Ampliando la serie con due nuovi modelli aventi capacità fino a 125, 2.000 kg, Minebea Intec apre la strada a nuove aree di utilizzo. "Solitamente in un'applicazione vengono utilizzate tre celle di carico al fine di distribuire equamente il peso rilevato", afferma Nichelmann. "Con i nuovi modelli aventi una capacità fino a 2 tonnellate, gli utenti possono beneficiare dei singolari vantaggi dei moduli di pesatura Novego anche per i serbatoi che registrano un peso complessivo fino a 6 tonnellate".

I primi utenti Novego sono entusiasti delle caratteristiche prestazionali di questi innovativi moduli di pesatura, racconta Nichelmann facendo riferimento alla propria esperienza: "La compensazione delle forze trasversali che si generano costituisce per molti clienti un tema di discussione importante. Diversi utenti reputano alquanto positivo il fatto che Novego abbia risolto tale problema senza l'impiego di kit di montaggio e permesso una rapida installazione sul campo. L'elevata precisione di pesatura e il design igienico sono gli ulteriori ingredienti che spiegano il successo della nostra offerta relativa ai moduli di pesatura."

Inviateci un PDF della vostra pubblicazione. Se ci pubblicate online, saremmo lieti se inseriste un collegamento su www.minebea-intec.com.

File correlati

Nome del file Dimensione del file Tipo di file