Corporate, Bilance industriali, Soluzioni di ispezione, Celle di carico, Assistenza tecnica, Software, Terminali di pesatura

Smart Weighing: quali vantaggi offrono al cliente le moderne soluzioni di pesatura e ispezione

Da tempo, ormai, le selezionatrici ponderali, le celle di carico digitali o il software non sono più solo un semplice mezzo: le soluzioni moderne convincono grazie a funzioni intelligenti che non solo semplificano l’uso ma permettono anche di risparmiare tempo e denaro. Minebea Intec, fornitore leader di soluzioni per la pesatura e l’ispezione, propone un’ampia selezione di funzioni intelligenti che offrono al cliente parecchi vantaggi.

Oltre a garantire qualità, le moderne soluzioni di pesatura o ispezione e il software di supporto contribuiscono anche ad aumentare l’efficienza di una produzione. Le viti di fissaggio che gli operatori di una linea di produzione possono regolare, sono versatili tanto quanto i prodotti che vengono realizzati con esse. Con il suo portfolio, Minebea Intec propone un’ampia gamma di possibilità con cui incrementare la produzione e migliorare la qualità dei prodotti.

Selezionatrici ponderali: in che modo il regolatore di tendenza riesce a evitare riempimenti eccessivi o non sufficienti

Per la maggior parte dei modelli di selezionatrici ponderali Minebea Intec è disponibile un regolatore di tendenza come optional. Questo accessorio consente di evitare inutili riempimenti insufficienti o eccessivi risparmiando sui costi dei materiali.

Il regolatore di tendenza è concepito per tutti i clienti che operano in quasi tutti i settori dove si impiegano macchine da taglio, macchine porzionatrici e impianti di riempimento. Per poter utilizzare un regolatore di tendenza, è necessario che tali macchine siano controllabili esternamente, vale a dire che dispongano di ingressi adeguati per segnali correttivi. Il regolatore di tendenza, opzionale per le selezionatrici ponderali, è dotato di software nonché di uscite fisiche e il suo compito consiste nel gestire una macchina installata a monte di una selezionatrice ponderale attraverso corrispondenti segnali correttivi in modo da raggiungere il più accuratamente possibile e mantenere costante il valore di peso impostato come peso nominale. A tal fine si valutano in maniera adeguata i risultati di pesatura. In seguito alla valutazione viene emesso un segnale correttivo (grandezza di comando) finalizzato a correggere macchine da taglio, macchine porzionatrici e impianti di riempimento.

Ma in quest’ottica non gioca un ruolo importante solo la cadenza della produzione perché, più le materie prime valgono, più velocemente frutteranno gli investimenti fatti nelle selezionatrici ponderali  equipaggiate con un regolatore di tendenza. Per un utilizzo efficace di un regolatore di tendenza è indispensabile che lo strumento di misurazione (in questo caso la selezionatrice ponderale) fornisca valori effettivi (valori di peso) estremamente precisi, abbia una deriva (temperatura) minima e sia stabile nel punto zero. Ma a offrire opportunità per ottimizzare i processi non è solo la pesatura dinamica: per la pesatura di silos e serbatoi, ad esempio, il convertitore Connex di Minebea Intec consente di integrare le celle di carico analogiche nel contesto di una soluzione digitale.

Dall’analogico al digitale: nuove opportunità con Connexx

Le celle di carico rappresentano una soluzione precisa e attendibile per la pesatura di serbatoi o silos. Mentre tecnologie come Smart Calibration permettono ormai da tempo di eseguire regolazioni basate su PC senza l’impiego di pesi. Con il convertitore digitale Connexx, Minebea Intec compie un ulteriore passo in avanti dando la possibilità di trasformare anche le celle di carico analogiche in un sistema intelligente. Questo aggiornamento digitale non richiede di apportare alcuna modifica meccanica a silos o serbatoi.

Con Conzexx si aprono nuove opportunità a partire già dalla fase di installazione: con il convertitore, infatti, l’operatore risparmia tempo e denaro perché, a differenza delle celle di carico analogiche, non servono scatole di giunzione.

Durante il funzionamento, i rapidi tempi di propagazione del segnale permettono processi di dosaggio affidabili e precisi, oltre a una trasparenza ottimale. Poiché i valori di peso sono disponibili anche per ogni cella di carico, le celle di carico difettose possono essere facilmente identificate e sostituite. L’interfaccia standard CANopen consente una semplice attivazione e calibrazione per PC. Inoltre, sono disponibili lunghezze dei cavi fino a 200 metri. Con il software VNC Viewer è possibile visualizzare e modificare tutte le impostazioni, il che si traduce in una maggiore facilità d’uso per l’operatore.

Bilance industriali che valgono: funzioni intelligenti in aiuto degli operatori

Minebea Intec mette a disposizione soluzioni e prodotti innovativi per pesature attendibili lungo l’intera catena produttiva. Grazie a un assortimento completo di bilance da banco e pavimento industriali così come di singoli componenti e accessori è possibile configurare una soluzione di pesatura che si adatta perfettamente al profilo dei requisiti di una determinata applicazione: carichi da 0,001 g a 3000 kg oppure da valutazioni per la conformità a certificazioni Ex passando per le specifiche del design igienico. Il risultato? Misurazioni estremamente precise e attendibili in qualsiasi momento e per qualsiasi requisito.

Gli ambiti di applicazione sono davvero diversi: le bilance industriali trovano impiego in tanti settori del controllo qualità come, ad esempio, pesatura di controllo e controllo dell’integrità, classificazione, selezione e conteggio in base al peso ma anche dosaggio e formulazione nell’ambito della gestione delle ricette. Le bilance industriali sono utilizzate anche per il controllo delle scorte, dei quantitativi di produzione o delle merci in uscita oppure per il controllo statico dei processi di produzione. L’estrema versatilità unita a singole funzioni intelligenti per le varie applicazioni (ad esempio l’ottimizzazione automatica del peso del campione per le bilance da conteggio o l’impiego con il software miOPC) danno un contributo importante a migliorare l’efficienza delle produzioni.

Software: bastano pochi clic per aumentare efficienza e produzione

Con il nuovo software MiOPC, che va a integrare le funzioni intelligenti già disponibili delle soluzioni di pesatura e ispezione, Minebea Intec garantisce la connessione della tecnologia di pesatura per tutti i produttori. L’obiettivo prioritario di industria 4.0 e di Industrial Internet of Things (IIOT) sono processi più economici e più flessibili. In quest’ottica, OPC-UA crea i presupposti necessari e offre un comune linguaggio di partenza per tutti gli impianti e i sistemi. Minebea Intec, in quanto produttore globale di tecnologie industriali per la pesatura e l’ispezione, ha partecipato attivamente alla definizione della OPC-UA Companion Specification for Weighing Technology e con il suo software miOPC spiana la strada alla digitalizzazione della tecnologia di pesatura.

Le cosiddette OPC-UA Companion Specifications descrivono la varietà dei sistemi tecnici disponibili nell’industria e ne definiscono i requisiti speciali che si differenziano notevolmente per aspetti come, ad esempio, sensori, tecnica di controllo o robotica e che non possono essere facilmente raggruppati in un unico standard superiore. Di recente, dodici dei principali produttori mondiali di tecnologie di pesatura hanno elaborato una propria OPC-UA Companion Specification con il supporto della Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau (VDMA, Associazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti) e dell’Institut für Steuerungstechnik der Werkzeugmaschinen und Fertigungseinrichtungen (ISW, Istituto per le tecnologie di controllo delle macchine utensili e degli impianti di produzione) dell’Università di Stoccarda. Essendo uno dei più importanti produttori a livello globale di tecnologie industriali per la pesatura e l’ispezione, Minebea Intec ha partecipato attivamente alla stesura della OPC-UA Companion Specification for Weighing Technology (standard VDMA 40200: 2020-06).

SPC@Enterprise e ProRecipe XT: software intelligenti al servizio della produzione

A proposito di collegamenti: potenti strumenti software come SPC@Enterprise consentono al cliente di avere sempre sotto controllo l’intera produzione. Il software modulare raccoglie i dati da diversi strumenti e sistemi lungo la linea di produzione supportando in modo efficiente l’ottimizzazione dei processi di produzione e della qualità del prodotto. Oltre a SPC@Enterprise, Minebea Intec propone anche il software ProRecipe XT per gestire a livello centrale i processi di formulazione manuali, consentendo così di risparmiare tempo prezioso nel processo di produzione e di aumentare la sicurezza.

Un risultato soddisfacente per i produttori: minore scarto di produzione, meno rischi, interruzioni più brevi e risparmi significativi in termini di tempo di lavoro e costi operativi. L’automatizzazione garantita da un sistema ERP migliora l’efficienza, mentre il trasferimento di dati e il collegamento a un sistema di livello superiore aumentano la sicurezza e rendono inutile l’inserimento manuale delle informazioni o la documentazione. La digitalizzazione e la centralizzazione dei dati o della gestione consentono una valutazione più rapida, una migliore tracciabilità nonché la possibilità di controllare la produzione anche al di fuori della linea di produzione.

Evitare i fermi di produzione grazie allo strumento miRemote

Anche quando si tratta di assistenza, Minebea Intec mette a disposizione dei propri clienti una soluzione digitale innovativa con lo strumento miRemote: attraverso l’applicazione Augmented-Reality, il cliente stabilisce un collegamento video diretto tramite smartphone o tablet. Con la fotocamera dello smartphone o tablet utilizzato, il tecnico vede

ciò che il cliente ha davanti a sé. In caso di emergenza vengono così diagnosticati errori di utilizzo o messaggi di errore e viene fornito un aiuto concreto. Il tecnico dimostra  all’operatore tutte le funzionalità che vengono utilizzate per dare istruzioni in caso di assistenza. “Oltre a sviluppare prodotti nuovi, lavoriamo continuamente ad aggiornamenti intelligenti per quelli già esistenti”, spiega Willy-Sebastian Metzger. “Temi come collegamenti, automatizzazioni e controllo decentralizzato ricoprono un ruolo importante nell’era dell’industria 4.0: a nostro parere sono le funzioni moderne a trainare l’innovazione, come dimostra lo strumento miRemote con l’impiego della tecnologia della realtà aumentata. I nostri sforzi si focalizzano sul cliente che grazie alle nostre soluzioni non solo risparmia tempo e denaro ma può anche contare sulla tecnologia precisa e affidabile di un’azienda leader di mercato.”

Inviateci un PDF della vostra pubblicazione. Se ci pubblicate online, saremmo lieti se inseriste un collegamento a www.minebea-intec.com.