Corporate

Il pericolo di vita nell'aria Soluzioni di pesatura per atmosfere potenzialmente esplosive

Nell'industria chimica, farmaceutica, cosmetica e alimentare, c'è spesso un pericolo invisibile nell'aria. Gas e polveri sono compagni costanti che, in combinazione con una singola scintilla di accensione, possono scatenare una catastrofe. Scoprite in questo articolo tecnico come le soluzioni di pesatura Ex di Minebea Intec, produttore leader di tecnologie di pesatura e ispezione, garantiscono un lavoro sicuro e allo stesso tempo altamente efficiente in questa atmosfera pericolosa.

Negli impianti di produzione industriale in cui vengono utilizzati prodotti chimici, spesso si verificano condizioni in cui nell'aria sono presenti gas infiammabili come metano, propano o idrogeno. Questi gas possono essere innescati da una piccola scintilla e portare a un'esplosione catastrofica che può mettere in pericolo la vita umana e le strutture di produzione. Anche le particelle di polvere che possono accumularsi nell'aria sono estremamente pericolose. In particolare, le sostanze in polvere, come la farina, lo zucchero o la polvere di legno, possono diffondersi nell'aria e reagire in modo esplosivo al contatto con una fonte di accensione.

Le atmosfere potenzialmente esplosive sono classificate in zone a seconda della probabilità che si verifichi un'atmosfera esplosiva e delle sostanze esplosive presenti. Nella zona 0 o 20 esiste un pericolo costante dovuto a concentrazioni elevate di gas, polveri, vapori o nebbie. La zona 1 o 21 presenta un pericolo probabile, ma non costante, in prossimità della zona 0. Nella zona 2 o 22 esiste un pericolo raro e di breve durata a una distanza maggiore dalla sorgente. Questa categorizzazione si basa su standard internazionali come la direttiva ATEX per l'Europa e la certificazione IECEx per il resto del mondo. Le zone 0, 1 e 2 si riferiscono ai gas e le zone 20, 21 e 22 alle polveri. "Dati questi rischi potenzialmente letali, è fondamentale che tutte le apparecchiature e gli strumenti utilizzati in questi ambienti potenzialmente esplosivi soddisfino i più severi standard di sicurezza", afferma Lena-Marie Fornika, Global Product Manager di Minebea Intec. "Offriamo tecnologie di pesatura certificate per ciascuna di queste aree".

Soluzioni di pesatura certificate Ex senza compromettere precisione ed efficienza

Minebea Intec offre un'ampia gamma di celle di carico, bilance industriali e indicatori di pesatura appositamente sviluppati per l'uso in aree pericolose. Questi prodotti non solo offrono i massimi livelli di sicurezza, ma anche precisione ed efficienza, che sono essenziali per le applicazioni industriali. "In ambienti pericolosi, la scelta della giusta tecnologia di pesatura e controllo è fondamentale per garantire i massimi livelli di produttività e precisione", afferma Lena-Marie Fornika. "Supportiamo i nostri clienti durante l'intero processo di progettazione e offriamo loro soluzioni personalizzate che soddisfano i loro requisiti Ex".

Focus sulle scale industriali: garantire la conformità ATEX per un'azienda leader nel settore aerospaziale

Le bilance da pavimento e bilance da banco Combics® e Midrics® e la bilancia da pavimento IF di Minebea Intec offrono molti vantaggi per le aree pericolose.  Le bilance industriali della serie Combics® sono robuste e versatili. Certificate ATEX, IECEx e FM, queste bilance garantiscono la conformità ai requisiti Ex. Offrono un'elevata precisione, un'interfaccia facile da usare e diverse unità di pesatura. Le bilance industriali della serie Midrics® offrono vantaggi simili, ma con un design più compatto. Sono inoltre approvate per l'uso in aree pericolose e offrono elevata precisione e affidabilità. Le bilance da pavimento IF sono ideali per le applicazioni con carichi pesanti e sono perfino adatte all'uso in Zona 2/22. Nel complesso, queste bilance offrono la combinazione ideale di sicurezza, precisione e facilità d'uso per l'impiego in aree pericolose.

L'esempio di Avio, azienda italiana leader nella produzione di carburanti per il settore aerospaziale, illustra esattamente come i clienti possano trarre vantaggio da queste bilance industriali certificate Ex. L'azienda aveva bisogno di adattare le proprie apparecchiature alle direttive ATEX dopo che gli audit interni avevano rivelato che gli strumenti attuali non erano più conformi alle normative aggiornate. Avio ha chiesto preventivi a diversi fornitori e ha deciso di scegliere una soluzione di pesatura ATEX Zona 1 di Minebea Intec. L'azienda ha fornito una soluzione completa, comprendente apparecchiature certificate ATEX e software personalizzato. La soluzione comprendeva due piattaforme di pesatura della serie Combics® con risoluzioni di 15.000 d e 30.000 d e campi di pesatura di 3.000 kg/200 g e 60 kg/2 g, un controllore di pesatura programmabile Maxxis 5 e display remoti PR 5110. Il team di supporto ingegneristico di Minebea Intec ha sviluppato una soluzione software per la gestione delle ricette e ha anche installato un armadio di controllo con interfacce a sicurezza intrinseca per la trasmissione sicura dei dati. La soluzione non solo è conforme alle linee guida in materia di salute e sicurezza, ma ha anche ottimizzato l'efficienza del sistema di dosaggio di Avio.

L'indicatore di peso Midrics 1 Ex® è l'ultima novità della gamma Ex.

Minebea Intec amplia costantemente la sua gamma di soluzioni Ex. Ad esempio, l'azienda ha recentemente lanciato l'indicatore di pesatura Midrics 1 Ex®. "Con l'indicatore di pesatura Midrics 1 Ex®, offriamo una soluzione all'avanguardia per la visualizzazione dei risultati di pesatura in aree pericolose", afferma Lena-Marie Fornika. "Gli utenti traggono vantaggio non solo dal prezzo accessibile, ma soprattutto dall'affidabilità e dal funzionamento intuitivo del prodotto".
L'indicatore di pesatura a sicurezza intrinseca Midrics 1 Ex® è adatto a un'ampia gamma di applicazioni, come il conteggio, l'ispezione o il controllo del preconfezionamento. Grazie all'utilizzo di materiali di alta qualità, è la scelta ideale per i responsabili della qualità, i costruttori di macchine e gli ingegneri tecnici che cercano una soluzione di indicatore durevole per le aree pericolose.

Best practice: celle di carico a compressione certificate SABIC e Ex

Un altro esempio di cliente dimostra le prestazioni delle celle di carico certificate Ex di Minebea Intec. SABIC, azienda petrolchimica leader in Arabia Saudita, era alla ricerca di sistemi di pesatura affidabili per le tramogge di dosaggio e per la sostituzione di componenti difettosi nelle tramogge di granulato. Minebea Intec è stata scelta per l'esperienza, l'accuratezza e la conformità ai severi standard di sicurezza. Minebea Intec ha consigliato tre celle di carico a compressione a S modello PR 6241 per uso esterno, in conformità alla direttiva ATEX. Le celle di carico consentivano una portata di trasmissione di 500 metri. Minebea Intec ha fornito quattro celle di carico a compressione di precisione PR 6201 e kit compatti PR 6143, tutti certificati ATEX, per i contenitori di granulato difettosi. Questa partnership di successo ha consacrato Minebea Intec come fornitore ufficiale di SABIC e dimostra la capacità dell'azienda di fornire soluzioni personalizzate che soddisfano i più elevati standard di sicurezza.

Soluzioni ex quando il pericolo è nell'aria

Tutti i prodotti Minebea Intec per le atmosfere potenzialmente esplosive sono conformi ai più severi standard internazionali come ATEX, IECEx e FM. In un mondo in cui il rischio di esplosione è nell'aria, scegliere la tecnologia giusta è fondamentale. Minebea Intec offre soluzioni di pesatura globali che non solo garantiscono la massima sicurezza, ma anche precisione ed efficienza. Lena-Marie Fornika: "I nostri prodotti sono più che semplici dispositivi: sono partner per la sicurezza e il successo nelle aree pericolose".

Inviateci un PDF della vostra pubblicazione. Se ci pubblicate online, saremmo lieti se inseriste un collegamento a www.minebea-intec.com

File correlati

Nome del file Dimensione del file Tipo di file