Corporate, Bilance industriali, Soluzioni di ispezione, Celle di carico, Software

La crescente domanda mette sotto pressione i produttori di alimenti per animali domestici

La popolazione di animali domestici è aumentata in molti continenti durante il periodo di chiusura del COVID-19, ciò è stato favorito anche dall’isolamento sociale e dallo smart working. Se a questo si aggiunge un pubblico sempre più informato su alimenti e ingredienti, ci troviamo in una situazione in cui i proprietari esigono il meglio per i propri animali.

Garantire prodotti sicuri e privi di contaminazioni è sempre stata la premessa più importante per l'industria del pet food. Tuttavia, le nuove tendenze nella produzione, costringono ad una maggiore flessibilità, pur rispettando normative e direttive, per poter sostenere le richieste di mercato. Con il suo ampio portafoglio di soluzioni per la pesatura e l'ispezione, Minebea Intec offre la soluzione più giusta per garantire un maggior sviluppo della loro attività.

Il cibo per animali domestici ha smesso da tempo di essere solo una fonte di sostentamento anzi spesso riflette lo stile di vita dei loro proprietari. Al giorno d'oggi, gli animali domestici sono considerati membri della famiglia e i proprietari hanno spesso le stesse esigenze in fatto di alimentazione che hanno per la propria dieta. Nuovi temi come la sostenibilità o i prodotti biologici, ad esempio, stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel pet food. Questi nuovi alimenti vengono inizialmente prodotti in lotti più piccoli e a tal fine le macchine utilizzate nella linea di produzione devono essere flessibili e consentire modifiche anche dopo l'installazione iniziale.

La varietà di alimenti per animali domestici richiede inoltre che le linee di produzione siano sempre più flessibili, con prodotti che assumono formati diversi: secchi (crocchette), umidi (scatolette e bustine), semi-umidi, freschi, disidratati, liofilizzati, alimenti infusi a base di carne cruda, leccornie e masticabili. Lievi variazioni di umidità all'interno di un prodotto possono essere causa comune di alti livelli di scarto; il motivo è dato dall‘aumento del livello di conduttività del cibo quando è bagnato. L‘effetto prodotto è un problema che i metal detector di Minebea Intec sono in grado di affrontare.

Il volume globale dell'industria del pet food ha mostrato un aumento costante dal 2014 e si prevede un’ulteriore crescita del del 5,3% nel 2023. Nel 2018 sono stati censiti come animali da compagnia, 471 milioni di cani e 373 milioni di gatti da compagnia in tutto il mondo, questa enorme e continua crescita, si riflette anche nell'aumento del fatturato delle industrie di pet food.

Ma come fanno i produttori a garantire e soddisfare le mutevoli richieste del mercato?

Flessibilità nella produzione: le soluzioni di Minebea Intec

Minebea Intec, leader a livello internazionale di tecnologie di pesatura e ispezione industriale, ha rapporti di lunga data con diversi produttori di alimenti per animali. Pertanto, i requisiti e le complessità di queste aziende sono ben conosciuti e compresi. "Siamo in grado di offrire soluzioni flessibili, ad alte prestazioni e completamente personalizzate per ogni fase di processo richiesta", afferma Matthias Rehren, Global Sales Manager Key Account and OEM business. "Il nostro portafoglio comprende sistemi per tutte le aree: Celle di carico e bilance a piattaforma da utilizzare per le merci in entrata, per lo stoccaggio intermedio delle materie prime, per il processo di produzione vero e proprio, nonché prodotti per la pesatura dinamica e l'ispezione per il confezionamento e il controllo qualità finale. Le nostre soluzioni sono quindi progettate in modo ottimale per le esigenze dell'industria, dalla merce in arrivo alla spedizione". Rehren cita le selezionatrici ponderali dinamiche Flexus® e Synus®, entrambe dotate di celle di carico a compensazione elettromagnetica della forza per una pesatura più accurata. Cita anche il metal detector Vistus® C e il software SPC@Enterprise (per il controllo statistico dei processi e il riconoscimento del potenziale di ottimizzazione) come prodotti che soddisfano esattamente le esigenze del settore. Minebea Intec offre i suoi prodotti in una varietà di configurazioni, alcune delle quali possono essere adattate anche dopo l'installazione iniziale. Grazie a circa 150 anni di esperienza, sono possibili anche soluzioni su misura per i clienti. La qualità dei prodotti e la sicurezza dei consumatori sono le nostre principali priorità.

Minebea Intec soddisfa i requisiti più elevati per il rilevamento di oggetti estranei

Nel corso del tempo sono stati introdotti diversi nuovi sistemi di qualità per la produzione di alimenti per animali domestici, come HACCP, BRC, IFS ecc. Molti di questi sono gli stessi utilizzati per la produzione di alimenti umani. I metal detector e le apparecchiature di ispezione a raggi X sono utilizzati in vari punti critici di controllo nella produzione di alimenti per animali domestici per escludere la contaminazione da corpi estranei in metallo, pietre, plastica o altri materiali. Questo inizia già prima della lavorazione, quando gli ingredienti di base vengono esaminati per verificare la presenza di eventuali corpi estranei. Durante le fasi di lavorazione successive, come la miscelazione degli ingredienti, la contaminazione del prodotto può essere causata dallo sfregamento di contenitori o macchine e, infine, anche l'imballaggio viene verificato con soluzioni di ispezione.

Varie aziende produttrici di pet food si affidano ai sistemi di rilevamento dei metalli Vistus® di Minebea Intec per garantire che le materie prime e i prodotti finiti non siano contaminati da metalli, indipendentemente dal fatto che vengano ispezionati nella linea di confezionamento o un passo prima, nella lavorazione degli ingredienti. Per i prodotti già confezionati, il Vistus® può essere montato su nastri trasportatori esistenti e tecnicamente adatti o integrato come sistema indipendente. Per quelli non confezionati, il Vistus® può essere utilizzato in alternativa come unità a caduta libera, effettuando controlli al momento del riempimento. L'integrazione non è complicata e sono disponibili speciali tubi di guida del prodotto come parte della fornitura Minebea Intec. Nella fase di lavorazione degli alimenti, l'uso di Vistus® è molto diffuso come parte di un sistema di tubazioni. Come per l'applicazione a caduta libera, l'integrazione non è complicata e sono disponibili tubi speciali per la guida del prodotto.

Alla fine della catena di produzione, i versatili sistemi di ispezione a raggi X sono adatti non solo per il rilevamento finale di oggetti estranei, ma anche per il controllo della completezza o del livello di riempimento. Le soluzioni di ispezione rilevano i corpi estranei indipendentemente dal tipo di imballaggio. I prodotti difettosi e le relative campagne di richiamo possono causare gravi danni all'immagine dell'azienda e perdite finanziarie; per evitare ciò, si utilizzano metal detector e dispositivi di ispezione che possono essere progettati individualmente per soddisfare i requisiti legali e le esigenze di produzione.

La pesatura precisa elimina la dispersione del prodotto

Oltre al controllo degli oggetti estranei, le selezionatrici ponderali e le celle di carico di Minebea Intec sono ideali per mantenere le quantità esatte dei componenti in ogni ricetta. Quando si pesano confezioni contenenti prodotti come cibo per animali , il best-seller di Minebea Intec, la selezionatrice ponderale Synus® , assicura che ogni singola confezione contenga la quantità corretta di prodotto e che sia conforme alle norme per il controllo del peso medio, pesando il 100% della produzione.

Se lo spazio nella linea di produzione è limitato, si consiglia l'uso del dispositivo combinato Cosynus® - una soluzione combinata composta dalla selezionatrice ponderale Synus® e dal metal detector Vistus®: in questo caso, l'utente controlla e configura due macchine tramite un'interfaccia comune, che è chiara e fa risparmiare tempo. La nuova gamma di sistemi Vision di Minebea Intec, tra cui il VisioPointer®, fornisce un controllo di qualità sostanziale per dare ai produttori la massima tranquillità. I molteplici utilizzi e configurazioni di questo sistema includono telecamere superiori, inferiori e laterali le quali consentono di controllare le confezioni e i prodotti da qualsiasi lato. Tra gli usi più comuni ci sono il controllo delle etichette, sia per il contenuto che per la posizione, l'identificazione di contaminazioni dei sigilli e altri dettagli della confezione.

Soddisfare le aspettative dei clienti

La pressione esercitata sui produttori di alimenti per animali domestici per soddisfare le crescenti richieste dei consumatori richiede non solo flessibilità dei macchinari, ma anche riduzione degli scarti, maggiore efficienza, automazione e affidabilità. Le best practice dei clienti del settore dimostrano come le soluzioni Minebea Intec consentano ai produttori di tenere il passo con l'offerta e di raggiungere questi obiettivi aziendali.

Inviateci un PDF della vostra pubblicazione. Se ci pubblicate online, saremmo lieti se inseriste un collegamento a www.minebea-intec.com

Nome del file Dimensione del file Tipo di file
flexus_multilane_front.jpg 293 KB jpg